Please enable JS

About


Valerio Vacchetta nasce ad Alba, poco lontano dal capoluogo piemontese. Attraverso un particolare percorso di studi, tra la provincia e Torino, negli anni Novanta, abbandona la formazione artistica in accademia per intraprendere una più moderna formazione nel campo dell'illustrazione e della computer grafica.

Lavorando al suo portfolio di illustrazioni digitali e tradizionali, uno dei primi in quegli anni, e dopo un'esperienza in un'agenzia pubblicitaria, inizia a collaborare con diversi editori, passando dalle tecniche tradizionali per riviste, come Oasis, a progetti del calibro de Il richiamo della foresta per la Fabbri Editori, interamente in digital painting. Con l'Arka Edizioni le sue illustrazioni vengono pubblicate in più nazioni e, nel 2007, con un'illustrazione sul tema del fuoco dal titolo Uscita dall'Egitto, viene selezionato tra gli illustratori internazionali alla Rassegna dei Colori del Sacro di Padova. Per anni collabora anche con la rivista per i più piccoli Ciao Amici, disegnando sotto pseudonimo con un particolare stile cartoonizzato.

Parallelamente all'attività di illustratore, si snoda anche quella relativa alla grafica pubblicitaria per lo sviluppo di cataloghi e loghi. Grazie al suo background, nel 2004 entra a far parte della Divisione Giocattolo del gruppo Mondo S.p.A. dove mette a disposizione la sua creatività e la sua esperienza, acquisendone di nuova, per disegnare nel dipartimento Sviluppo Prodotto su progetti interni e per diversi licenziatari, tra cui Disney, Mattel, Marvel, Giochi Preziosi, Ducati e molti altri. La sua collaborazione si estende anche ad altre Divisioni del gruppo (Mondo Marine e Mondo Sport&Flooring) per progetti paralleli, come il Montecarlo Offshore, per il quale collabora allo sviluppo dello stile esterno.

La formazione continua resta uno dei princìpi su cui basare l'attività. Nel 2012, segue il corso di marketing e comunicazione presso l'Infor di Torino e, nel 2014, il Master di Industrial Design presso l'Enaip di Rivoli e un workshop di fotografia.  

Nel 2015 nasce Valerio Vacchetta Studio dove, grazie anche alla collaborazione di partner selezionati, si occupa di comunicazione visiva e design con un approccio trasversale, che intreccia grafica, fotografia, stile e illustrazione.


Il nostro sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza del lettore. Per avere maggiori informazioni: